13 aprile 2018 – Carrara – IL GIUDIZIO DI DIVISIONE – Secondo modulo

Il giorno 13 aprile 2018 alle ore 15,00, presso la Sala Marmoteca del Centro Congressi Carrara Fiere di Marina di Carrara – Viale G. Galilei n.133 Ingresso 2, si terrà il convegno “LE PRINCIPALI CRITICITA’, QUANTO AI PROFILI TRIBUTARI, PUBBLICITARI, CIVILISTICI, TECNICI E PENALISTICI, DEL GIUDIZIO DI DIVISIONE: POSSIBILI AFFINITA’ CON IL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE. DIVISIONI CONVENZIONALI E VOLONTARIA GIURISDIZIONE – Secondo modulo”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine, in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura – Formazione Territoriale di Genova.

Programma:
Alberto CARDINO –
Sostituto procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione, già Giudice delle esecuzioni immobiliari nel Tribunale Ordinario della Spezia
“La natura ibrida della divisione endoesecutiva e le sue principali ricadute su alcuni istituti processuali e sostanziali: opposizione agli atti esecutivi (alla luce di Cass., Sez. Un. Civ., sentenza n. 18185 del 29/07/2013, relativa anche alle divisioni ordinarie); garanzia per i vizi, inopponibilità delle locazioni o del provvedimento di assegnazione della casa familiare e stabilizzazione della vendita divisionale anche a norma dell’art. 2929 c.c.. L’ordine di liberazione nelle divisioni ordinarie. Il ruolo del professionista delegato-custode anche alla luce delle recenti novità in materia di vendita telematica. La regolazione delle spese processuali nei giudizi di divisione”.

Massimo VACCARI – Giudice del Tribunale di Verona
“Il patrocinio a spese dello Stato in relazione ai giudizi di divisione (ordinaria ed endoesecutiva) ed ai processi esecutivi. Liquidazione (e ripartizione dell’addebito) del compenso spettante al professionista delegato, al custode giudiziario, al C.T.U. (processo ordinario di divisione) o all’esperto stimatore (processo esecutivo immobiliare), nel caso di ammissione di una delle parti al P.S.S.”.

Rita BOTTIGLIERI – Giudice onorario Tribunale di Milano, Sez. esecuzioni immobiliari
“Pignoramento e divisione di beni in comunione legale tra coniugi”.

Geom. Paolo FREDIANI – Pubblicista e Formatore professionale, Docente Scuola Superiore Magistratura
“Criteri tecnici per l’attuazione concreta dei principi giuridici formulati dalla giurisprudenza di legittimità in materia di estimo dei beni immobili, accertamento della divisibilità in natura e formazione dei lotti”.

Dibattito complessivo

Conclusioni del Consigliere Dr. Alberto Cardino

E’ necessaria la prenotazione mediante l’accesso all’Area Riservata Sfera.

Gli Avvocati FUORI DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI GENOVA devono iscriversi inviando una mail all’indirizzo formazione@ordineavvocatims.it indicando il Foro di appartenenza.
LA SEGRETERIA PROVVEDERA’ AD INVIARE CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE