Ordine degli Avvocati di Massa Carrara

Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d'impresa ai sensi dell'art. 3 del D.L. n. 118/2021, convertito in Legge n.147/2021

Il Decreto Legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito nella Legge 21 ottobre 2021, n. 147, prevede che presso le Camere di Commercio di ciascun capoluogo di Regione sia formato l’Elenco degli Esperti, cui è affidato il compito di agevolare le trattative tra l’imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che rendono probabile la crisi o l’insolvenza, anche mediante il trasferimento dell’azienda.

Possono essere inseriti nell’Elenco, tra gli altri, gli Iscritti all’Albo  degli Avvocati che:

a) siano iscritti all’Albo da almeno 5 anni

b) documentino di aver maturato esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa

c) siano in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L n. 118/2021 convertito in Legge n.147/2021.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione, firmata digitalmente in formato PADES e corredata della relativa documentazione, dovrà pervenire alla segreteria dell’Ordine esclusivamente a mezzo pec (segreteria@pec.ordineavvocatims.it), indicando quale oggetto del messaggio la dicitura ISTANZA ELENCO ESPERTI CRISI D’IMPRESA.

Nella mail, gli allegati alla domanda dovranno essere così nominati:

Allegato n.1 (curriculum vitae): dovrà essere nominato con il codice fiscale del richiedente (es. AAABBB11S22F205X.pdf) e firmato digitalmente in formato PADES.
Allegato n.2: tutta la documentazione deve essere raccolta in un unico file nominato 2.Precedenti esperienze
Allegato n.3: tutta la documentazione deve essere raccolta in un unico file nominato 3.Formazione
Allegato n.4: dovrà essere allegato sia in formato excel che in formato PDF. I due files dovranno essere nominati 4.Tracciato excel
Allegato n.5: dovrà essere nominato 5.Documento di identità

Documentazione