Ordine degli Avvocati di Massa Carrara

AREA RISERVATA
23 marzo 2018 – Carrara – IL GIUDIZIO DI DIVISIONE – Primo modulo

Il giorno 23 marzo 2018 alle ore 15,00, presso la Sala Marmoteca del Centro Congressi Carrara Fiere di Marina di Carrara – Viale G. Galilei n.133 Ingresso 2, si terrà il convegno “LE PRINCIPALI CRITICITA’, QUANTO AI PROFILI TRIBUTARI, PUBBLICITARI, CIVILISTICI, TECNICI E PENALISTICI, DEL GIUDIZIO DI DIVISIONE: POSSIBILI AFFINITA’ CON IL PROCESSO ESECUTIVO IMMOBILIARE. DIVISIONI CONVENZIONALI E VOLONTARIA GIURISDIZIONE – Primo modulo”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine, in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura – Formazione Territoriale di Genova.


Programma:
Marco MOLENDI – Dottore commercialista, O.D.C.E.C. Massa-Carrara (Relazione 45 min. circa)
“Profili tributari delle divisioni giudiziali: imposta di registro su decreto di trasferimento, su sentenza definitiva o parzialmente definitiva del giudizio di divisione, su accordo di conciliazione giudiziale allegato al verbale dell’ultima udienza contenente ordinanza di estinzione. Presupposti, ambito applicativo, natura, funzione, criteri di calcolo e modalità di riscossione del tributo. Prassi applicative, virtuose o meno, riscontrate negli uffici. I.V.A. nei suoi rapporti con l’imposta di registro”.

Fabrizio GRANDE – Funzionario Ag. Entrate Massa-Carrara, Ufficio Imposta di Registro (Relazione 30 min.)
“L’imposta di registro applicata ai principali atti dei giudizi di divisione: decreto di trasferimento, sentenza definitiva o parzialmente definitiva del giudizio di divisione, accordo di conciliazione giudiziale allegato al verbale dell’ultima udienza contenente ordinanza di estinzione. Casistica, circolari e prassi”.

Leonardo FRUZZETTI – Funzionario Ag. Entrate Massa-Carrara, Conservatoria dei Registri Immobiliari (Relazione 30 min.)
“Profili critici e teorico-pratici della trascrizione degli atti del giudizio di divisione, con particolare riferimento alla domanda giudiziale di divisione, al pignoramento immobiliare (divisioni endoesecutive), alla ordinanza che sancisce il passaggio dalla esecuzione immobiliare alla divisione giudiziale endoesecutiva, al decreto di trasferimento, alla sentenza definitiva o parzialmente definitiva del giudizio di divisione, all’accordo di conciliazione giudiziale allegato al verbale dell’ultima udienza contenente ordinanza di estinzione”.

Raffaele PEPE – Cancelliere, Cancelleria civile Tribunale Massa (Relazione 30 min. circa)
“Adempimenti di Cancelleria nelle divisioni (endoesecutive ed ordinarie), con particolare riferimento al decreto di trasferimento, alla sentenza definitiva o parzialmente definitiva del giudizio di divisione, all’accordo di conciliazione giudiziale allegato al verbale dell’ultima udienza contenente ordinanza di estinzione, alla chiusura del conto nella divisione endoesecutiva e alla messa a disposizione dell’eventuale attivo nel processo esecutivo. Prassi delle Cancellerie civili e degli Uffici. Proposte per evitare eventuali situazioni di empasse”.

Moderatore: Alessandro PELLEGRI (Esperto formatore S.S.M. – Giudice Trib. Massa)


Crediti formativi: 4

E’ necessaria la prenotazione mediante l’accesso all’Area Riservata Sfera.

Gli Avvocati FUORI DISTRETTO DELLA CORTE D’APPELLO DI GENOVA devono iscriversi inviando una mail all’indirizzo formazione@ordineavvocatims.it indicando il Foro di appartenenza.
LA SEGRETERIA PROVVEDERA’ AD INVIARE CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE

Allegati:
Locandina