6 Giugno 2014 – M. di Carrara – Separazione e divorzio transfrontalieri

L’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara, in collaborazione con la Scuola Forense “Alto Tirreno”, organizza il convegno dal titolo

LE NORME APPLICABILI IN MATERIA DI
SEPARAZIONE E DIVORZIO TRANSFRONTALIERI

che si terrà il giorno 6 Giugno 2014 dalle ore 15,00 presso la Sala Convegni dell’Autorità Portuale di Marina di Carrara – Viale Colombo n.6.

ore 15.00: Registrazione partecipanti

ore 15.20: Saluti
Avv. Giovanni Vaglio – Scuola Formazione Alto Tirreno
Avv. Salvatore Gioè – Presidente Ordine Avvocati Massa Carrara
Avv. Nicoletta Variati – Presidente ANAI sezione Massa Carrara

ore 15.30
Il quadro generale delle norme applicabili ai matrimoni transfrontalieri. I criteri di collegamento. I regolamenti UE.
Avv. Maria Elena De Maestri del Foro di Genova, ricercatrice di diritto internazionale (Università di Genova, Scuola di Giurisprudenza)

ore 16.15
L’applicazione dei Regolamenti UE e l’orientamento Giurisprudenziale della Corte d’Appello di Genova.
Avv. Francesco Pesce del Foro di Genova, ricercatore di diritto internazionale (Università di Genova, Scuola di Giurisprudenza)

ore 17.00: pausa caffè
ore 17.15
Normativa marocchina e italiana a confronto.
Dr.ssa Kaoutar Badrane, del Foro di Bassano del Grappa, Presidente Associazione AGAMI (Ass. Giovani Avvocati Marocchini in Italia)

ore 18.00: dibattito e chiusura lavori

Avv. Fabio De Santis del Foro di Massa Carrara

E’ necessaria la prenotazione mediante l’accesso all’Area Riservata del sito dell’Ordine (in alto a destra della Home Page)

Gli Avvocati FUORI FORO possono iscriversi inviando una mail all’indirizzo segreteria@ordineavvocatims.it indicando il Foro di appartenenza.
LA SEGRETERIA PROVVEDERA’ AD INVIARE CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE